- Valido dal: 2025-09-18
- Valido al: 2025-12-31
- Linee coinvolte: -
AVVISO ALLA CLIENTELA – AGGIORNAMENTI IMPORTANTI SUL DATA BREACH MYCICERO
“Gentile Cliente,
a parziale rettifica di quanto già comunicato con informativa del 17 aprile u.s., in merito al data breach occorso sull’app di FNMA fornita da Mycicero, facendo seguito alle successive informazioni fornite dalla predetta società, comunichiamo che, in aggiunta ai dati relativi al nome, cognome, indirizzo e-mail, numeri di telefono ed eventuali titoli di mobilità, ove acquistati, la violazione ha interessato le seguenti ulteriori categorie di dati personali relativi:
- Dati del Profilo Utente: ove forniti dall’utente, codice fiscale e/o partita IVA.
- Credenziali di Autenticazione: username (coincidente con l’indirizzo e-mail e/o il numero di telefono) e la password dell’utente, quest’ultima conservata sotto forma di digest crittografico.
- Dati relativi ai Servizi di Mobilità: a seconda del servizio fruito, dati concernenti le soste a pagamento (incluse targhe e dati di localizzazione temporanei), i titoli di viaggio TPL e GT, gli abbonamenti, e ogni altro servizio fruito dall’utente tramite la piattaforma.
Quali sono le probabili conseguenze della violazione dei dati personali accaduta?
Secondo quanto riferito da Mycicero, la violazione, come sopra integrata, espone potenzialmente gli interessati a rischi quali: furto d’identità, phishing, spam e, in particolare, accessi non autorizzati ad altri servizi online qualora gli utenti avessero riutilizzato la stessa password o una simile ed il digest crittografico fosse scoperto.
Quali misure sono state adottate?
Secondo quanto riferito da Mycicero, su indicazione dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, sarà effettuato il reset della password in uso; a tal fine, in accordo con Mycicero, è stato pubblicato un avviso (pop-up) sulla app di FNMA avente il seguente contenuto: “Attenzione – A causa di problemi di sicurezza tutte le password inserite prima del 1 aprile 2025 scadranno in data 30 settembre 2025. Ti chiediamo di modificare la password entro il termine indicato, entrando nella tua area personale “modifica password” oppure resettandola se non la ricordi, seguendo la procedura guidata “Hai dimenticato la password?” nella schermata di login. In mancanza di tale modifica dal 01 ottobre 2025 la tua vecchia password non sarà più riconosciuta e per accedere dovrai prima resettarla seguendo la procedura guidata “Hai dimenticato la password?” nella schermata di login”.
Cosa puoi fare?
Ti invitiamo a seguire le indicazioni pubblicate sul predetto avviso e a modificare quanto prima la password inserita per l’accesso ai servizi offerti dall’APP di FNMA e di MOONEYGO; al contempo Ti chiediamo di verificare eventuali utilizzi della password compromessa anche in altri servizi online, al fine di scongiurare ulteriori violazioni dei Tuoi dati personali, e in caso di dubbio, di provvedere a modificare e aggiornare le relative password.
A chi mi posso rivolgere per avere maggiori informazioni?
FNM Autoservizi ha ritenuto opportuno indicare quale punto di contatto per avere ulteriori informazioni inerenti i tuoi dati personali, il seguente indirizzo e-mail: dpo@fnma.it
Per eventuali problemi tecnici, puoi contattare la Società Mycicero S.r.l. incidentresponse@mycicero.it
IL DIRETTORE DI ESERCIZIO