FNMA formazione nuovi autisti

FNMA Academy, avviata la formazione per 15 nuovi autisti di autobus

Iniziato lo stage di 6 mesi per conseguire la patente D-E e CQC con costi a carico dell’azienda

Superato l’esame di guida, entreranno in servizio sulle linee delle province di Como e Varese

Milano, 23 ottobre 2023 – È partito nel mese di settembre il percorso formativo di FNM Autoservizi che mira a introdurre in servizio 15 nuovi autisti per gli autobus sulle linee delle province di Como e Varese. Si tratta di uno stage di 6 mesi, retribuito e finalizzato al conseguimento della patente D-E e CQC – con costi totalmente a carico dell’azienda – che prevede, oltre all’assunzione a tempo indeterminato, un premio di ingresso di 3.000 euro. L’Academy di FNMA proseguirà nei prossimi mesi con nuove proposte di stage per reclutare ulteriori nuovi autisti.

SELEZIONE CANDIDATI – Allo stage sono state ammesse persone con requisiti ben definiti: età compresa tra i 21 e i 29 anni, dotate di diploma, patente B, conoscenza della lingua italiana e idoneità fisica psico-attitudinale alla mansione. La selezione si è svolta nei mesi estivi, ricorrendo a test e colloqui individuali ma anche a prove collettive.

AVVIO STAGE – I futuri autisti sono impegnati a tempo pieno nelle attività di formazione, suddivise fra le ore nella sede di FNMA a Saronno e il tempo impegnato presso la scuola guida. Le lezioni svolte in aula seguono un approccio multidisciplinare e non esclusivamente tecnico. Gli argomenti trattati riguardano l’organizzazione dell’azienda, il funzionamento del servizio di trasporto, la bigliettazione e tutte le mansioni del personale oltre che il funzionamento dell’autobus, la sua componentistica e una solida base di manutenzione generale del mezzo per sapere intervenire all’occorrenza. A questi temi si affiancano sessioni improntate a valorizzare le cosiddette soft skill, come la gestione dello stress, il valore della comunicazione e la capacità di ascolto attivo, per formare professionisti capaci di relazionarsi efficacemente con il pubblico.

AFFIANCAMENTO ED ENTRATA IN SERVIZIO – La fase di formazione si concluderà con l’esame di guida per conseguire la patente D-E e CQC. Le persone che lo supereranno potranno così iniziare dal mese di dicembre l’affiancamento in linea con i conducenti di FNMA. Nel mese di febbraio è prevista la conclusione dello stage: i nuovi conducenti saranno assunti a tempo indeterminato e potranno iniziare a prestare regolare servizio sulle linee.

Skip to content